venerdì 16 dicembre 2011

Spezzatino di manzo con patate


In queste giornate invernali , specialmente di sera, mi piace preparare lo spezzatino.
E' un piatto ricco , mi piace gustarlo caldo o tiepido in più è un modo gustoso di mangiare carne a casa mia , visto che non la amiamo particolarmente.
Ci sono tantissime ricette per fare lo spezzatino , ogni famiglia ha la sua ricetta ,questa è mia.


  • carne di manzo (girello,spalla)
  • patate
  • passata di pomodoro
  • carote , sedano e cipolla
  • olio evo "Dante"
  • "Vinchef"
  • sale , pepe e rosmarino

Per fare lo spezzatino non occorre ricercare tagli di manzo particolarmente pregiati , la cosa importante è che il taglio che scegliamo sia fibroso a causa della lunga cottura.

Come sempre , quando si cucina la carne , bisogna stare attenti alla cottura perchè la carne deve risultare tenera e non gommosa.

Iniziamo a tritare carota , sedano e cipolla.
Se abbiamo comprato il pezzo di manzo intero tagliamolo a tocchetti altrimenti facciamolo fare al macellaio.

Facciamo un soffritto di carota,sedano e cipolla con qualche cucch. di olio evo "Dante", aggiungiamo la carne e facciamola rosolare. Questa operazione permette di sigillare la carne, in questo modo i succhi contenuti all'interno non usciranno in cottura.


Sfumiamo il tutto con in "Vinchef" , in questo modo non dovremmo aggiungere particolari aromi visto che il vino è già profumato da molte erbe, facciamo sfumare.

Copriamo la carne di acqua e facciamo cuocere per circa 30 min con il coperchio. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza e dal tipo della carne. Vi rendete conto che è pronta quando riuscirete ad affondargli dentro una forchetta, non la pungete molto però o farete uscire i succhi della carne che abbiamo mantenuto dentro quando l'abbiamo rosolata!


A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e le patate tagliate , anche queste , a tocchetti. Salate e pepate a questo punto. Se vi piace potete aggiungere il rosmarino.
Fate cuocere ancora 30 min. o almeno fino a che le patate saranno pronte.
Io spesso aggiungo anche i piselli , ci stanno benissimo.
Se avete fretta potete cuocere lo spezzatino anche nella pentola a pressione ma io non ve lo consiglio, per avere un prodotto ottimale dovrete far sigillare la carne a fuoco alto e poi abbassare la fiamma al minimo per il tempo della cottura, se avete un tegame di terra cotta (io l'ho rotto) è il massimo!

Ecco lo spezzatino pronto


Spero vi piaccia, buon appetito!!

                                                                       

1 commento:

carla ha detto...

buonissimo lo spezzatino!