Visualizzazione post con etichetta STUZZICHINI. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta STUZZICHINI. Mostra tutti i post

domenica 20 novembre 2011

Fish and chips


Questa sera io e mio marito,insieme alla solita coppia di amici siamo andati al cinema 5d.
Non avevo mai visto neanche un film in 3d e devo dire che questa del 5d è stata davvero un'esperienza divertente. Fino all'altro giorno non ne sapevo neanche l'esistenza, praticamente il 5d consiste nel classico 3d (che tutti conosciamo) unito ad alcuni effetti speciali (spruzzi d'acqua,aria e poltrone che si muovono). E' davvero molto realistico!!

Tornati a casa abbiamo pensato ad una cena stile britannico e informale..da consumare,volendo,anche con le mani..ne è nata un'altra ricetta "a quattro mani" con la mia amica Tiny che ringrazio.. le fish and chips!!

Fish:
  • 400 gr cuori di merluzzo (nel mio caso surgelati)
  • 100 gr farina
  • 1 uovo
  • 100-150 gr birra chiara
Chips:
  • patatine surgelate da friggere
Per friggere:
  • olio di semi 

Sbattere in una ciotola la farina con l'uovo fino ad avere un impasto a briciole. Aggiungere poco per volta la birra mescolando con una frusta. Bisogna ottenere una pastella liscia e piuttosto densa,se fosse troppo liscia scivolerebbe via invece di attaccarsi al pesce. Purtoppo non è possibile dare delle dosi precise, questo dipende da diversi fattori. A questo punto salare la pastella, immergere il pesce e friggere in olio caldo avendo cura che il pesce risulti dorato su tutti i lati. Asciugarli su carta assorbente e salare.

A parte friggere le patatine fritte,anche in questo caso asiugarli su carta assorbente e salare.

Servire caldi!

venerdì 28 ottobre 2011

Rotolini ripieni


Ciao  a tutti amici, come vi avevo detto qualche tempo fa , ho iniziato una nuova collaborazione con Agromonte azienda che si occupa della produzione di prodotti particolari a base di pomodori.
Nella campionatura che mi hanno inviato era compreso questo preparato per bruschetta alle olive e ciliegino

Ovviamente ci ho subito fatto delle bruschette , essendo un preparato per bruschette come prima cosa non potevo fare altro.
Ho tagliato a quadrotti del pane, e l'ho fatto dorare in forno con l'aggiunta di olio evo fino a che non è diventato croccante.
Buonissimo!!

Vi voglio però proporre un'idea diversa su come utilizzarlo.
Domenica ho fatto la pizza con il mio solito impasto che trovate quì.
Ho messo da parte un pò di impasto e ho formato delle "palline"che ho riempito con un cucchiaino di preparato per bruschette.Ho fritto i rotolini in padella antiaderente.
Ci mettono davvero poco a cuocere quindi controllatele spesso.
Il risultato ci è piaciuto un sacco..le classiche ricette che nascono per caso!!



Devo confessarvi un piccolo segreto,questo preparato mi è piaciuto talmente tanto che alla fine l'ho mangiato a cucchiaiate..ovviamente è finito..



martedì 21 giugno 2011

Zeppole


Le zeppole da noi sono una tradizione..è un piatto povero,davvero pochi e semplici ingredienti.
Solitamente si fanno nei periodi di festa per riunire tutta la famiglia, infatti a casa mia  è tradizione farle per l'immacolata e per il pranzo della vigilia di Natale.

Il procedimento è sempre lo stasso ma a volte cambiano di poco le dosi,le nonne poi non pesano neanche gli ingredienti ma si basano sulla consistenza dell'impasto.

Per la dose che vedete in foto servono:
  • 1 kg di patate lesse
  • 1 kg di farina
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 bella presa di sale
  • acqua qb
  • 2 l. olio di semi
Lessare le patate,sbucciarle e schiacciarle con lo schiaccia patate.

A MANO

Disporre la farina a fontana,aggiugere le patate e al centro formare un'altra fontana dove inseriremo il lievito sciolto in poca acqua.

Iniziare a formare l'impasto e aggiungere il sale.Facciamo questo per evitare che il sale venga a contatto con il lievito e ne rallenti la lievitazione.

A questo punto aggiungere tanta acqua quanta ne occorre per fare in modo che risulti un impasto abbastanza morbido.

A MACCHINA

Se invece,come me,disponete di una planetaria o impastatrice inserite all'interno contemporaneamente la farina,le patate e il lievito sciolto in poca acqua.

Fate lavorare per qualche minuto e inserite il sale e acqua qb.

A questo punto mettete l'impasto ottenuto in forno spento a lievitare per 1 ora e mezza /  2 ore.

Nel frattempo prepariamo il ripieno delle nostre zeppole.
Io ho usato:
  • acciughe sott'olio sgocciolate e spezzettate grossolanamente con le mani,
  • nduja
  • olive nere che ho provveduto a denocciolare
Ma potete aggioungere anche della provola o formaggi in genere,wurstel e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Passiamo alla frittura.

Prepariamo sul fuoco una pentola o una padella dai bordi alti e facciamo scaldare molto bene l'olio.

E' importante che l'olio sia veramente caldo altrimenti le nostre zeppole si inzupperanno d'olio.

Prepariamo vicino ai fornelli un piattino con dell'olio dentro.

Oliamo volta per volta le nostre mani (in questo modo l'impasto non si attaccherà) e prendiamo l'impasto in mao,lo riempiamo con quello che vogliamo,gli diamo forma rotonda o a ciambella e lo tuffiamo nell'olio fino a quando la zeppola non sarà ben dorata.

Procediamo così per tutto l'impasto.

Io generalmente preferisco dividere direttamente l'impasto in 2 parti e unire in uno le olive,in questo modo si distribuiranno meglio.

Vi consiglio di dare forma diversa alle zeppole per distinguerle.

Ecco tutta la produzione..


Scusate la lunghezza del post,spero sia di vostro gradimento.

lunedì 20 giugno 2011

Palline patate e caciotta

IN COLLABORAZIONE CON IN.AL.PI
Stasera ho fatto queste palline,si possono servire come antipasto o finger food.Sono molto divertendi da fare,i vostri bambini si divertiranno parecchio..Vi servono:
  • 200 gr farina
  • 6 gr lievito di birra
  • 1 patata lessa
  • 4/5 cucch. latte
  • 1 uovo
  • caciotta in.al.pi
  • qb olio per friggere
  • qb sale e pepe
  • qb prosciutto cotto a cubotti
Lessate la patata, pelatela e trasferitela nel passapatate; mettetela in una ciotola, aggiungete l’ uovo ed il lievito sciolto nel latte tiepido.

Aggiustate di sale ed amalgamate il tutto, unendo la quantità di farina sufficiente per ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Infarinatevi le mani e ricavate dal composto delle palline e, farcitele con un pezzetto di caciotta in.al.pi ed un cubetto di mortadella, passatele nella farina e poi su un vassoio.

Fate lievitare le palline a temperatura ambiente per un’ ora circa; quindi friggetele nell’ olio bollente e servitele calde.

martedì 26 aprile 2011

Sofficini

  • 1 tazza latte
  • 1 noce burro
  • 1 tazza farina
  • 1 pizzico sale
  • albume
Mettere a bollire una tazza latte (la tazza servirà da misurino) con una noce di burro a il sale.
Appena bolle aggiungere una tazza di farina e mescolare.
Far raffreddare completamente l'impasto.
Appena freddo stendere dei dischi di impasto,spessore ci circa 3 mm (dipende dai gusti).
Farcire e chiudere il disco formando una mezza luna,a questo punto passate i sofficini prima nell'albume e poi nel pangrattato.
Friggere.

ALCUNI SUGGERIMENTI:
Salare molto.
Possono essere cotti anche in forno a 190°- 200° fino a doratura,vi suggerisco di spennellarli prima con un pò d'olio.

RIPIENO
Per quanto riguarda il ripieno vi potete sbizzarrire, vi do alcuni spunti:
  • pomodoro e mozzarella
  • besciamella.prosciutto cotto
  • funghi trifolati e formaggio
  • carciofi e formaggio



Taralli

  • 500gr farina
  • 150 gr vino bianco
  • 125 gr olio E.V.O
  • 1 cucch sale
  • aromi
Mischiare gli i ngredienti liquidi ai solidi.
Formare un impasto e iniziare a dare forma ai taralli.
Far bollire dell'aqua in una pentola e immergere i taralli (pochi per volta) per 30 sec,fino a che non vengono a galla.
Farli asciugare su un canovaccio.
Appena saranno asciutti cuocerli in forno caldo a 180° per 15-20 min,spegnere il forno senza togliere i taralli e farli asciugare per 10 min.
Si gustano una volta freddi,sono un ottimo stuzzichino.