venerdì 16 dicembre 2011

Natale 2011 e biscotti!


Questo anno devo ammettere che sento particolarmente lo spirito delle feste. Mi sono  davvero sbizzarrita in varie preparazioni , ovviamente essendo Natale non potevano mancare i biscotti.
Quest'anno però ho fatto qualcosa in più..li ho aggiunti ai decori del mio albero di Natale!!


Per i miei biscotti di Natale:

  • 500 gr farina
  • 250 gr burro
  • 250 gr zucchero
  • 3 uova
  • 2 limoni
  • 1/2 bust. lievito Cleca - San Martino
La ricetta è davvero semplicissima , si tratta di una frolla molto fragrante. Le dosi sono elevate perchè ne faccio sempre molti e poi li regalo.

Aggiungere nel vaso della planetaria la farina, il burro freddo tagliato a tocchetti e lo zucchero.  Fare "sabbiare" l'impasto con l'accessorio a foglia , unire in seguito le uova intere, la scorza dei 2 limoni e il lievito antica ricetta "Cleca - San Martino" .

Far riposare l'impasto in frigo , coperto da pellicola per almeno 30 min.

A questo punto stendete l'impasto per uno spessore di 3-4 mm (mi piace farli abbastanza alti) e cuocere in forno ventilato a 180° per circa 10 min. 

Controllateli spesso perchè i tempi di cottura cambiano in base al forno.

Eccoli qui..


Per la glassa reale,che vedete in foto usate:
  • 1 albume
  • zucchero a velo

Unite insieme gli ingredienti fino ad ottenere una glassa della densità desiderata.


Inoltre quest'anno ho comprato un set per fare le campane di biscotti, si tratta di 9 formine di varie misure per tagliare i biscotti che vanno uniti con un natrino di raso per formare la campana..ho appeso anche queste all'albero e decorato con glassa e zucchero a velo.


 Vi svelo un segreto: dovevano essere molti di più i biscotti sull'albero ma li abbiamo mangiati quasi tutti prima!!
                                                                                       
                                                                                         

1 commento:

Unknown ha detto...

Che bell'albero!I tuoi biscotti lo rendono ancor più bello!