martedì 19 ottobre 2010

Lievito madre - come partire

Esistono diversi metodi per far partire il lievito madre.
Questo e' il mio che e' molto semplice ed efficace.

  • 130 gr farina di semola di grano duro
  • 80 gr acqua
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di yogurt
In un barattolo di vetro unire gli ingredienti e dare una mescolata col cucchiaio.Lasciar riposare 48 ore.
Trascorse queste inizierete a vedere delle bollicine (segno che la fermentazione e' partita) ma e' ancora troppo debole,dobbiamo iniziare a "nutrire" il nosto lievito.
Per 7 gg dobbiamo seguire questa precedura:
Dal nostro lievito togliamo 100 gr e uniamo 50 gr di farina e 40 di acqua.Il lostro lievito sara' pronto quando raddoppiera' di volume in max 4 ore.A questo punto possiamo procedere con i rinfreschi:
per ogni gr di farina aggiungiamo stesso peso di farina e meta' di acqua.Ad esempio se abbiamo 100 gr di lievito lo dovremmo rinfrescare unendo 100 gr di farina e 50 gr di acqua.
I rinfreschi vanno fatti ogni 3-4 gg se teniamo il lievito in dispensa e ogni 5-6 gg se teniamo il lievito in frigo.
Ovviamente per evitare di trovarci con kg di lievito ad ogni rinfresco ne togliamo un pezzo che useremo per le nostre preparazioni.
Il lievito va usato quando e' in forza cioe' quando sara' raddoppiato di volume.
Va sottolineato che il lievito madre e' molto influenzato da fattori quali:la temparatura,la presenza di "lieviti" nell'aria,l'umidita' della casa.
Il mio consiglio e' di attenervi a quanto vi ho detto non in modo schematico ma di buttarvi e provare,imparerete a conoscere il vostro lievito e saprete dargli quello di cui ha bisogno :)

Nessun commento: