mercoledì 10 agosto 2011

Tagliolini all'uovo


Quanto mi piace fare la pasta in casa!!
Ogni volta che ho un pò di tempo a disposizione mi piace mettermi in cucina e pasticciare con uova e farina..Oggi ho voluto fare i tagliolini all'uovo.
Premetto che io ho una macchina per la pasta "Marcato" , Wellness 7 tipi di pasta.
L'ho acquistata qualche anno fa e nonostante l'acquisto sia stato un pò dispendioso (l'ho pagata infatti 80€) mi trovo benissimo.Posso fare:tagliolini,spaghetti,reginette,ravioli,tagliatelle,fettuccine e lasagne,la uso anche per fare la pasta sfoglia,mi aiuta se devo fare decori in pasta di zucchero.La qualità della macchina è indiscutibile,inoltre ha una garanzia di 3 anni.

Solitamente quando faccio la pasta fresca non seguo una sola ricetta,nel caso in cui voglia farla più o meno "pesante". Gioco quindi con la quantità delle uova.
La ricetta base prevede 1 uovo per ogni kg di farina,nel caso in cui vogliate rendere la vostra pasta più leggera fate come me:

Io ho messo tutto insieme nell'impastatrice e ho fatto lavorare aumentando la velocità per pochi minuti,fino a che non si sarà formata la classica "pallina".
Nel caso in cui non abbiate l'impastatrice potete lavorare a mano,formando la fontana e aggiungendo al centro uova e acqua.

A questo punto far riposare l'impasto per 30 min almeno.

Trascorsi questi prendiamo la macchina per la pasta e iniziamo a titare la sfoglia fino al num 5, aggiungere l'accessorio per i tagliolini e iniziare a formare la pasta.

Continuare fino ad esaurimento dell'impasto.

Alcuni accorgimenti:
  1. Vi consiglio di utilizzare solo uova fresche in quanto la pasta cuocerà solo pochi minuti.
  2. Anche la farina deve essere di ottima qualità,meglio se specifica per pasta.Io ho usato la farina Molino Rosignoli per pasta fresca e gnocchi.Davvero perfetta!
  3. Ricordatevi che la pasta cuoce davvero pochissimo.
  4. Attenzione a non far attaccare i tagliolini tra loro,per scongiurare il problema vi consiglio di usare molta farina quando lavorate e aggiungere all'acqua in bollore (prima della pasta) un filo di olio evo.
Non vi resta che provare!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

che meraviglia la pasta fatta in casa

paola baronio ha detto...

si la pasta fatta in casa è un altro mondo...