Ho ricevuto in regalo da un panettiere un pezzetto di lievito naturale (che corrisponde a 80gr). Ho quindi pensato di fare il pane,nonostante il caldo che fa in questi giorni ha cercato di farmi desistere dall'idea di accendere il forno..
Ho preso il lievito verso le 12:00 e ho iniziato a lavorare il pane alle 15:00.
In questo tempo ho osservato il mio lievito e ho notato che aveva già iniziato a crescere,questo mi ha fatto capire che avevo tra le mani un lievito già abbastanza forte e che quindi 2 lievitazioni sarebbero state sufficienti.
Io ho lavorato con l'impastatrice..
- 80 gr lievito naturale
- 1 kg farina per pane
- 20 gr sale
- acqua qb
Inserite nella ciotola dell'impastatrice poca acqua e tutto il lievito.Azionate il motore della planetaria con l'accessorio a gancio e fate ammorbidire il lievito naturale.Aggiungete metà della farina e il sale,poi tutta la farina,aggiungete acqua qb.Fate lavorare l'impasto per 5-6 min e finite a mano.Togliamo un pezzo di pasta,sarà il nostro lievito per la prossima volta.
Facciamo lievitare il nostro impasto una prima volta.
Io l'ho messo in forno spento per 8 ore (dalle 15:30 alle 23:30).
Alle 23:00 ho preso l'impasto e l'ho lavorato nuovamente con le mani.
Ho formato 2 filoni e l'ho messo nuovamente in forno spento a lievitare per altre 8 ore.
Il tempo della lievitazione dipende dalla forza del lievito,un modo per capire quando l'impasto è lievitato è quello di togliere un pezzettino di impasto e metterlo in un bicchiere di acqua tiepida.Quando questo verrà a galla allora l'impasto è pronto.
Al mattino ho acceso il forno al max della temperatura e fatto riscaldare molto bene.Poi ho infornato..non vi dico che profumino avevo per casa..il mio pane si è cotto in 20 min.
Veramente ottimo.
Ho conservato il pezzetto di lievito che avevo messo da parte in frigorifero e anche lì sta crescendo.Grazie per l'attenzione..Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento