lunedì 27 giugno 2011

Pane a lievitazione naturale



Ho ricevuto in regalo da un panettiere un pezzetto di lievito naturale (che corrisponde a 80gr). Ho quindi pensato di fare il pane,nonostante il caldo che fa in questi giorni ha cercato di farmi desistere dall'idea di accendere il forno..
Ho preso il lievito verso le 12:00 e ho iniziato a lavorare il pane alle 15:00.
In questo tempo ho osservato il mio lievito e ho notato che aveva già iniziato a crescere,questo mi ha fatto capire che avevo tra le mani un lievito già abbastanza forte e che quindi 2 lievitazioni sarebbero state sufficienti.

Io ho lavorato con l'impastatrice..
  • 80 gr lievito naturale
  • 1 kg farina per pane
  • 20 gr sale
  • acqua qb
Esistono davvero tanti tipi di farina adatti alla panificazione,io ho usato la farina di un mulino vicino al mio paese.Se conoscete un mulino dalle vostre parti parlatene con chi di competenza,vi sapranno consigliare la farina più adatta.La mia era uno 00 di media forza.

Inserite nella ciotola dell'impastatrice poca acqua e tutto il lievito.Azionate il motore della planetaria con l'accessorio a gancio e fate ammorbidire il lievito naturale.Aggiungete metà della farina e il sale,poi tutta la farina,aggiungete acqua qb.Fate lavorare l'impasto per 5-6 min e finite a mano.Togliamo un pezzo di pasta,sarà il nostro lievito per la prossima volta.

Facciamo lievitare il nostro impasto una prima volta.
Io l'ho messo in forno spento per 8 ore (dalle 15:30 alle 23:30).

Alle 23:00 ho preso l'impasto e l'ho lavorato nuovamente con le mani.
Ho formato 2 filoni e l'ho messo nuovamente in forno spento a lievitare per altre 8 ore.

Il tempo della lievitazione dipende dalla forza del lievito,un modo per capire quando l'impasto è lievitato è quello di togliere un pezzettino di impasto e metterlo in un bicchiere di acqua tiepida.Quando questo verrà a galla allora l'impasto è pronto.

Al mattino ho acceso il forno al max della temperatura e fatto riscaldare molto bene.Poi ho infornato..non vi dico che profumino avevo per casa..il mio pane si è cotto in 20 min.

Veramente ottimo.

Ho conservato il pezzetto di lievito che avevo messo da parte in frigorifero e anche lì sta crescendo.Grazie per l'attenzione..Alla prossima!

Nessun commento: