martedì 20 settembre 2011

Panini bianchi e pizzette



Per questa ricetta ho usato un unico impasto molto versatile e leggero che ho preso qualche tempo fa dal forum cookaround.

Mi è molto piaciuto e  da quel fiorno lo faccio spesso.

Il risultato sono queste pizzette e questi panini ottimi per un bouffet visto che possono essere preparati in anticipo.

Per la dose che vedete in foto:

  • 500 gr farina molino chiavazza
  • 60 gr olio e.v.o
  • 35 gr zucchero
  • 15 gr sale
  • 25 gr lievito di birra
  • 220 gr acqua

Ho usato la planetaria per impastare ma potrete farlo anche a mano.

Nella planetaria ho inserito gli ingredienti nell'ordine in cui li ho scritti.

Ho fatto lavorare la planetaria col gancio per 8-10 min  e  ho fatto lievitare  per 1 ora e 1/2.


Trascorsa questa ho dato forma a panini facendo delle palline con le mani e alla pizzette ricavando dei dischi e ho fatto lievitare ancora un ora.


Ho farcito le pizzette, io le ho condite con della passata di pomodoro a cui ho aggiunto olio,sale e origano. Ho preferito condirle in modo semplice perchè non conoscevo i gusti dei miei ospiti ma ovviamente ci sono infiniti modi di condirle.


Ho cotto in forno gia' caldo a 220° per 15-20 min.


Vi assicuro che sono irresistibili.


Il gusto e' quello delle pizzette che si mangiano in rosticceria o negli aperitivi al bar.





7 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti molto invitanti!che buoni!,,

ricette di cucina di laura ha detto...

Veramente buoniiiiiiiii.Ti auguro una buona giornata

Roberta ha detto...

brava.. sono diventata ufficialmente una tua fan :-)
e i tuoi ospiti saranno stati contenti.. mi piace come rendi cose semplici davvero speciali, complimenti ancora!!!

un bacio
Roby (ME)

Margot ha detto...

Mamma mia a quest'ora con queste goloserie mi prendi proprio per la gola! Brava ;-)

Sara ha detto...

@nany e lolly: grazie mille,sono davvero buoni,se vorrai provarli mi farà piacere.

@laura: grazie della visita e del complimento , buona giornata anche a te.

@Roberta: ti ringrazio molto..fa davvero piacere sentire dei complimenti come quelli che hai scritto..sei un tesoro , un bacio.

@Margot: a volte in certi orari sarebbe meglio non guardare i blog di cucina :P grazie e alla prossima.

Buhbuhbutter ha detto...

Pizzette mon amour! ..e come sono morbidosi quei panini! Ottimi un po' a tutte le ore! Bravissima!

Sara ha detto...

@mercoledì: anche io amo le pizzette,le mangerei sempre.Hai visto bene i panini infatti risultano molto morbidi come anche le pizzette..secondo me sono immancabili in un buffet,ma non solo.. :)