lunedì 26 aprile 2010

Cupcakes




In occasione del mio regalo di compleanno (il set di 52 bocchette per sac-a-poche) fatto da mio marito ho voluto fare questi cupcake americani..Il frosting (cioe' la copertura colorata che vedete) ha un sapore molto dolce,piaceranno molto ai bambini..

Potete sbizzarrirvi a decorarli come piu' vi piace.



PER I CUPCAKES

  • 115 gr burro morbido
  • 130 gr zucchero semolato
  • 3 uova
  • vaniglia
  • buccia di limone
  • 210 gr farina 00
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito
  • un pizzico di sale
  • 60 ml latte

Battere a crema il burro con lo zucchero per almeno 5 min con uno sbattitore elettrico.

Ottenuta una crema bianca e soffice lasciare lo sbattitore elettrico e usare da ora in poi un cucchiaio di legno.

Aggiungere le uova una alla volta,aggiungere la farina,il lievito e il sale setacciandoli.

Infine aggiungere il latte a filo.

Riempire gli stampini per 3/4 e infornare a 180° per 20 min.

PER IL FROSTING

  • 100 gr burro morbido
  • 500 gr zucchero a velo
  • 5 cucch. panna liquida non zuccherata
  • 1 bustina vanillina

Sbattere con uno sbattitore elettrico per 10 min.

Ora potete colorarli a piacere e sbizzarrirvi nelle decorazioni.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Imma:i dolci piu' buoni del mondo!
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhTrjQ14NjjZkTyoVMvJ4drJtzjWr90PnAhrofthYQO2r3-xjADqfBOz7JagxY-teovZyIg18aNMyibol-UHVNYuYOOdzCpJ8Z_MTBg77bcDszR7HBx5gKkglqcqiic0f_SoNvy_ZIxaP4/s1600-h/bunner+per+il+post.jpg

6 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Sara come va? leggevo la ricetta dei tuoi capcake, ho intenzione di farli anch'io! secondo te va bene lo stampo per i Muffin? sai anch'io ho avuto regalato le boccette della wilton (dal mio compagno) e sono ancora lì a contemplarle! credo che sia venuta l'ora di mettermi all'opera! una domanda: per le decorazioni con il sac a poche oltre alla crema di burro e ovviamente la panna montata, conosci qualche altra crema che si adatti bene a questa tecnica??

Buona Domenica
Terry

Sara ha detto...

ciao Terry..
scusami per il ritardo ma sabato e domenica sono stata in assoluto riposo..ci credi??io no..
lo stampo dei muffin secondo me va piu' che bene..
anche se io li ho cotti direttamente nei pirottini,li ho riempiti col sac a poche senza bocchetta..hanno mantenuto benissimo la forma..te lo consiglio piu' degli stampi dei muffin..
per quanto riguarda le creme ho un paio di ricette che potrebbero interessarti..
vorrei solo sapere se ti servono per fare rose o altri fiori (quindi come la crema di burro che poi tende a solidificare)o solo per fare ricciolini e ghirigori (quindi come la panna montata).
appena mi risponderai le raccolgo e ti passo molto volentieri le ricette delle mie creme
al tuo indirizzo e-mail..
un bacione!

Unknown ha detto...

Grazie per i consigli Sara! Volevo tentare una decorazione un pò più complicata come le rose (faccio un tentativo, non sa mai). la mia e-mail è terry982@libero.it

Ti ringrazio tanto
baci
Terry

Unknown ha detto...

controllando se mi avevi risposto mi sono accorta di aver sbagliato a scrivere l'e-mail... sono un disastro... ahahah... terry_982@libero.it

Sara ha detto...

Ciao Terry..tranquilla..
ti ho risp via mail..
spero di esserti stata utile..
aspetto di vedere i tuoi "esperimenti!"
un bacio..
Sara

Mariabianca ha detto...

Adoro i cupcakes ed i tuoi sono molto belli.
Ho aperto un blog da pochi giorni e sono appena diventata una tua lettrice fissa.
Siamo entrambe cookine,se vuoi visitare il mio nuovo blog e lasciare un commento,mi farà molto piacere.