giovedì 19 maggio 2011

Pasta fredda - Trucchi e consigli

La pasta fredda non è difficile da fare ma dovete seguire alcuni accorgimenti per fare in modo che risulti pasta scotta e soprattutto che non si attacchi con l’odioso effetto colla!


I formati migliori per fare le insalate di pasta sono:

  • Farfalle
  • Pennette
  • Ruote
  • Mezze penne rigate
Io adoro le farfalle, poi sono anche carine da vedere in tavola, evitate le conchiglie o quei formati in cui resta un pò di acqua dentro, quelli sono perfetti da fare con i legumi o nelle minestre! Altra cosa fondamentale è non far scuocere la pasta per nessun motivo, scolatela al dente e poi nello stesso scolapasta sciacquatela con l’acqua fredda per bloccare la cottura.

La pasta va asciugata, quindi preparate un telo di stoffa pulitissima molto grande in modo che potete
stenderci sopra la pasta e poi con l’altra metà del telo possiate asciugarla bene.

Non mettete qualsiasi cosa vi ritrovate in casa, servono al massimo 4 ingredienti diversi di cui uno dominante, le verdure ovviamente non contano, però se mettete il tonno, non c’è bisogno di mettere il salame, il prosciutto o la carne simmenthal. Se usate le verdurine sott’aceto sciacquatele bene sotto l’acqua corrente in modo che vada via il retro gusto acidulo.

Se la pasta la lavate e la asciugate bene, basteranno 2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva per 350/400 gr di pasta, quindi meno di un cucchiaio a persona, che è una dose perfetta per non esagerare con le calorie. Tenete la pasta in frigo, fino al momento di servirla ovviamente!!

Nessun commento: